Menu principale:
Plastico scala (H0) 1:87 realizzato negli anni 2007 -
La struttura portante misura m 4.6 di lunghezza e m 1.10 di larghezza ed è costruito con listoni piallati ( cm 2 x cm 10 ) in legno di abete. Questo telaio è appoggiato su un solido tavolo munito di ruote lungo m 3.50. I binari e gli scambi, tipo "Roco-
Ogni comando elettrico è a funzione manuale, nessun automatismo. Il funzionamento degli scambi è ottenuto con motorini elettrici a movimento lento, così da creare un effetto realistico.
La sagoma del paesaggio e delle montagne è ottenuta applicando una rete metallica a maglia fine (ca.1 mm) rivestita di gesso. Su una mano di colla vinilica diluita (3 p. colla 2 p. acqua) viene cosparso dell'erba sintetica lunga 9 mm (ditta Noch). Per dare un tocco realistico all'erba sono stati utilizzati 4 colori diversi.
Le pareti rocciose sono state create con calchi in gesso da matrice di lattice per modellismo (ditta Pro-
La struttura portante di ponti, portali di gallerie, muri di sostegno ecc. é di compensato di pioppo 5 mm e rivestito da uno strato di ca. 2 mm di gesso a essicazione lenta (tipo Moltofil). Dopo l'essicazione sono stati incisi e modellati i singoli sassi con un punteruolo e un ago da materassaio.
Pini e abeti, prodotti finiti delle ditte Heki e Noch, sono stati sfoltiti con una vecchia forbice, ritoccati e ripitturati con bomboletta spray e con l'aerografo in diversi colori naturali. Altre piante sono state parzialmente autocostruite con vario materiale dalle ditte Heki e Faller.
Le piante interamente autocostruite vengono presentate in un articolo separato.
Tutte le casette sono dei kit di montaggio (Kibri-
Tutti i vagoni merci sono stati "invecchiati" con colori sintetici "Model-
Plastico in scala (N) 1:160 di costruzione recente.
I binari, della ditta Fleischmann, non hanno massicciata e sono posati su un tracciato in legno compensato rivestito con uno strato di sughero spesso 2 mm, smussato ai lati. La massicciata è ottenuta da sabbia per uccelli setacciata con un colino da cucina. I lati dei binari e in parte le traversine sono stati colorati con l'aerografo con colore sintetico ( Model-